lunedì 3 agosto 2009

STORIA DEL JIU JITSU

Jiu-Jitsu significa “Dolce Arte” oppure “Arte Cedevole” è la più antica fra le arti marziale ed origine sono da ricercare in India da più di 2000 anni prima di Cristo, creata per i monaci buddiste, come il primo sistema di autodifesa basata nel equilibro e leve articolare del corpo senza uso delle armi e della forza.


Si diffuse in Cina e soprattutto in Giappone diventando lo stile marziale principale fra i clan dei samurai nelle situazione di combattimento a mani nude.

Nel 1915 un Conte giapponese, anche campione di jiu-jitsu chiamato Esai “Koma” Maeda si trasferi in Belem do Para – Brasile con un ruolo di coordinare nell’insediamento della nuova comunità di immigrati giapponesi li.



Dopo 1 anno ha conosciuto Gastao Gracie, un uomo politico molto erudito che aveva 8 figli essendo 5 uomini e 3 donne che gli ha datto un aiuto e fatto un’amicizia. Li come un modo di fare vedere la sua gratitudine, ha deciso di insegnare nella condizione di segreto la sua arte marziale al figlio più vecchio di Gastao, il Carlos, che dopo avere imparato si è trasferito al Rio de Janeiro con la famiglia e ha preso il jiu-jitsu come professione, è andato a Belo Horizonte e Sao Paolo per diffondere la sua nuova passione.

Nel 1925 torna al Rio ed apre la prima palestra Gracie de Jiu-Jitsu ed a sua volta insegnò anche ai suoi 4 fratelli, sperimentando, modificando, riadattando le tecniche al biofisico fraco della sua famiglia, creando o elaborando il davvero Brazilian Jiu-Jitsu. Ma dentri quelli fratelli, c’era Helio che era magro e aveva dei problemi di saluti ma che sicuramente possiamo dire che è stato il maggiore genio del nostro sport, dunque ha sviluppato nuove tecniche e messo a prova contro diversi lottatore, nel quale ha avuto grande successo.


Poi tutti i membri della Famiglia Gracie hanno fondato varie scuole di Jiu-Jitsu sia in Brasile che all'estero, facendo così diventare questa meraviglosa arte marziale un fenomeno di massa in Brasile ed una delle realtà marziali in più grande espansione nel resto del mondo.

2 commenti:

  1. Bravissimo insegnante e scrittore! Sei un grande maestro e um bravo lottatore!
    In bocca al lupo bello!

    RispondiElimina
  2. Grande exemplo!!! E vc escrevendo mais ainda. Coisa mais linda da irmã.
    bacio

    RispondiElimina