Ragazzi ora con la ripartenza del nostro corso di Brazilian Jiu-Jitsu presso allo Switch Club Treviso, volevo invitarvi a venire conoscerlo sia solo per guardare oppure per una lezione prova, l'indirizzo, i giorni e gli orari li troverete sulla destra.
Uno sport da combattimento ed un metodo di difesa personale che si specializza in particolar modo nella lotta a terra. La disciplina insegna come suo fondamento che una persona più piccola e debole può difendersi con successo da un assalitore più grande e forte tramite l'utilizzo di appropriate tecniche come leve, chiavi articolari e strangolamenti. L'allenamento nel Brazilian jiu-jitsu viene comunque praticato principalmente con carattere sportivo, nei propri tornei in cui si fa uso del gi (ma negli ultimi anni la Federazione Internazionale ha introdotto anche competizioni in no-gi quasi identiche al submission grappling) o per partecipare ad incontri di arti marziali miste. La pratica di sparring (comunemente chiamato rolling) e di circuiti con contatto non collaborativo giocano un ruolo maggiore nell'allenamento, e vengono premiate le prestazioni, soprattutto durante le competizioni, in relazione al progresso attraverso i gradi/cinture. (fonte wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Jiu_jitsu_brasiliano).
In questo bel filmato credo si possa capire bene la magnitudine di questa bella disciplina marziale.
LA STORIA
Secondo alcuni storici Jiu-jitsu o "arte dolce", è nato in India ed è stato praticato dai monaci buddisti. Con l'espansione del buddismo, Jiu-Jitsu è stato diffuso dal sud-est asiatico alla Cina, fino ad arrivare in Giappone, dove si è sviluppata ed ha guadagnato ulteriore popolarità. Dalla fine del XIX secolo, alcuni maestri di Jiu-Jitsu emigrati dal Giappone ad altri continenti per diffonderlo.
Esai Maeda Koma, anche conosciuto come il Conte Koma, era uno di loro. Dopo aver viaggiato con una compagnia che ha combattuto in diversi paesi in Europa e nelle Americhe, è arrivato in Brasile nel 1915 e si stabilì a Belém do Pará l'anno successivo, dove ha incontrato Gastao Gracie. Il padre di otto figli, cinque uomini e tre donne, Gaston è diventato un appassionato di jiu-jitsu e ha portato suo figlio, Carlos, per imparare dai giapponesi.
Carlos Gracie quando giovanni, si trasferisce a Rio de Janeiro con la sua famiglia e dopo nel 1925 a Rio di Janeiro ha aperto la prima Accademia Gracie Jiu-Jitsu, iniziando così a condividere la sua conoscenza con i suoi fratelli, adattando e affinando le tecniche per le caratteristiche naturali ai più deboli della sua famiglia.
Ha inoltre insegnato loro la sua filosofia di vita e concetti di nutrizione naturale, essere un pioniere nella creazione di una dieta speciale per gli atleti, la dieta Gracie, trasformando il jiu-jitsu sinonimo di salute.
Dopo aver creato un efficace sistema di difesa personale, Carlos Gracie ha visto nel jiu-jitsu un mezzo per diventare un uomo più tollerante, rispettoso e fiducioso. Impregnato di dimostrare la superiorità di jiu-jitsu e formano una tradizione di famiglia.
Cambiando le regole del Jiu-Jitsu tradizionale giapponese, Carlos Gracie ha iniziato il primo caso di cambio di nazionalità di una lotta, o lo sport nella storia del mondo sportivo. Anni dopo, l'arte marziale giapponese prese il nome di Brazilian Jiu-Jitsu, anche conosciuto come
l'acronimo BJJ di essere esportate in tutto il mondo, Giappone compreso. (fonte IBJJF http://www.ibjjf.org/jjh.htm).
VI ASPETTIAMO, OSS!!